ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

L'eterna solitudine dei magistrati

di Marco Bellinazzo

Pagina: 1 2 3 di 3
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 agosto 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
«Quanto ai contenuti – osserva Cerqua – oggi è più difficile fare il magistrato rispetto a venti, trent'anni fa. È cambiata la società, che è più conflittuale. E le leggi, che ne sono lo specchio, riflettono questa complessità. Penso al decreto approvato a fine luglio che ha corretto, a un anno di distanza, le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Ecco, nella disciplina per la salute dei lavoratori è stato inserito anche un richiamo alla responsabilità amministrativa delle società, il famoso decreto 231 del 2001. Per i giudici ora si porrà la questione di capire in che modo le due normative potranno e dovranno interagire».
Biondolillo si occupa soprattutto di reati ambientali e contro la pubblica amministrazione, laddove si addensano le zone d'ombra tra criminalità, affari e politica. «In aree come queste – spiega Biondolillo – il confine fra gli illeciti non è mai nitido. Così può capitare che da un incendio si finisca per indagare su estorsioni realizzate nell'ambito del calcestruzzo, settore cruciale nell'economia dell'isola, per il controllo che assicura su appalti e opere pubbliche. Quindi particolarmente a rischio d'infiltrazioni mafiose».
Indagini che le sono costate minacce e intimidazioni per le quali è stata messa sotto protezione. «Sì, mi è capitato di subire delle minacce. Ma è un pericolo che, in qualche modo, chi fa il mio mestiere mette in conto. E comunque ci sono colleghi che vivono situazioni più difficili della mia. Io vado avanti per la mia strada. E poi, da quaggiù si vede un mare così bello».

25 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 di 3
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-